Andiamo ad analizzare un argomento complesso, cercando si semplificarlo al massimo per una facile comprensione.
A livello normativo, lo stato italiano, tramite l’AAMS (amministrazione autonoma dei monopoli di stato) regolamenta quello che è il gioco online in Italia; allo stato attuale, 2018, lo stato italiano ha regolamentato il poker, le scommesse sportive, e il casinò. A livello normativo quindi la situazione è chiara: è illegale per un operatore straniero accettare giocatori italiani ed è illegale per i giocatori giocare su siti web senza licenza AAMS.
Se un operatore straniero accetta giocatori italiani, l’AAMS provvederà ad oscurare il sito web di tale operatore
Allo stato attuale delle cose quindi, se un giocatore italiano gioca con un operatore straniero senza licenza, è di fatto nell’illegalità.
Perchè alcuni giocano ai siti senza licenza AAMS?
La licenza AAMS da un po’ di tranquillità a livello normativo e di sicurezza, e ci sono sempre meno giocatori che tentano di giocare ai casinò online senza licenza, senza però tutte le certezze che la licenza AAMS può offrire. Sono comuni casi di giocatori che non vengono pagati da casinò non AAMS, mentre i casinò online AAMS pagano.
Se vinco in un casinò AAMS devo pagare le tasse?
Risposta semplice: no! Le vincite al casinò online AAMS sono tassate all’origine, quindi no problem…
E se il casinò non è AAMS?
Qui il discorso è più complesso…a livello normativo come detto, è illegale giocare su un sito non AAMS: ha quindi senso pagare le tasse su un’attività che lo stato italiano considera non legale? Senza voler dare consigli, e con molta cautela, azzardo un paragone: paghereste le tasse sulla vendita di sigarette contraffatte?